Confabulare OPEN AIR sta arrivando!
GUARDA IL VIDEO

 

 

Il progetto Confabulare – Libri fuori dagli scaffali, giunto alla sua decima edizione, ha l’obiettivo di promuovere la lettura tra le fasce più giovani della popolazione.
Leggere, soprattutto in tenera età, è un’indispensabile opportunità di crescita culturale, civile, sociale ed economica della società. Investire nella promozione della lettura significa investire nel futuro del nostro territorio.

Confabulare Open Air (17 luglio – 10 settembre 2021) unirà due grandi passioni: la passione per le storie e quella per il cammino, nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e tra le suggestive architetture della città di Ruvo di Puglia.

Si svolgerà in estate. Si partirà per percorsi della durata di due ore al massimo, non più tardi di due ore prima del tramonto. Gli scrittori partecipanti cammineranno fianco a fianco con il pubblico, sotto la direzione di guide esperte, per esplorare angoli nascosti o sconosciuti del nostro territorio.
Lungo il cammino, in punti particolarmente evocativi, saranno realizzate letture tratte dal libro dello scrittore ospite. Nelle letture saranno impegnati attori professionisti e giovani e giovanissimi lettori.
Una volta raggiunta la destinazione, coincidente con un’azienda agrituristica, o con grandi spazi urbani all’aperto, ci sarà spazio per la presentazione del libro e la conversazione con il pubblico, condotta direttamente dalle ragazze e dai ragazzi coinvolti nel progetto.

Sarà possibile infine cenare insieme in un grande momento di convivialità e condivisione.

I percorsi saranno 6 (quattro di trekking e 2 di passeggiate urbane), di livello F e adatti per famiglie. Si svolgeranno nei fine settimana (di venerdì e sabato). In caso di pioggia, trekking e passeggiate saranno sostituiti da attività in spazi coperti. Si racconteranno grandi storie. A tarda sera, ognuno avrà modo di tornare a casa e continuare a sognare, ancora inebriato dei profumi e sapori del nostro territorio.

Confabulare Open Air sarà anche tanto altro. Tutta l’estate vedrà la lettura e la promozione del territorio protagonista attraverso i ConfabulareLab:

Prima di partire, laboratori di animazione teatrale voce per ragazzi e young adults, strettamente legati ai libri di Confabulare Open Air;
Che verso fa il poeta, laboratori di poesia per bambini e ragazzi;
Contaminazioni, laboratorio per bambini e ragazzi, in cui la letteratura incontra gli spazi urbani, intervenendo sul paesaggio in maniera delicata ma visibile: un esperimento di Street art;
Laboratorio di editoria situazionista, che coinvolgerà adulti e ragazzi attraverso la progettazione e realizzazione di una fanzine con semplici strumenti digitali e analogici, prestando attenzione ai temi della lettura, del camminare e della cura dell’ambiente.

 

I protagonisti di Confabulare – Libri fuori dagli scaffali saranno:

I ragazzi e le loro famiglie dai tanti diversi luoghi di provenienza dei followers di Confabulare;
Gli scrittori per ragazzi e young adults: Azzurra D’Agostino, Guido Sgardoli, Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto, Manlio Castagna, Marco Magnone. Autori che rappresentano il gotha dell’attuale panorama editoriale del settore;
– Attori, esperti di ludico-creatività;
– Le case editrici, tra le maggiori in Italia (DeAPlaneta Libri, Einaudi, Mondadori, Rizzoli)