Confabulare OPEN AIR 2021
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
Confabulare Open Air (17 luglio – 10 settembre 2021) ha unito due grandi passioni: la passione per le storie e quella per il cammino, nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e tra le suggestive architetture della città di Ruvo di Puglia.
Si è svolto durante l’estate. Siamo partiti per percorsi della durata al massimo di due ore, non più tardi di due ore prima del tramonto. Gli scrittori partecipanti hanno camminato fianco a fianco con il pubblico, sotto la direzione di guide esperte, per esplorare angoli nascosti o sconosciuti del nostro territorio.
Lungo il cammino, in punti particolarmente evocativi, sono state realizzate letture tratte dal libro dello scrittore ospite. Nelle letture sono stati impegnati attori professionisti e giovani e giovanissimi lettori.
Una volta raggiunta la destinazione, coincidente con un’azienda agrituristica, o con grandi spazi urbani all’aperto, c’è stato spazio per la presentazione del libro e la conversazione con il pubblico, condotta direttamente dalle ragazze e dai ragazzi coinvolti nel progetto.
E’ sato possibile infine spesso cenare insieme in un grande momento di convivialità e condivisione.
I percorsi sono stati 6 (quattro di trekking e 2 di passeggiate urbane), di livello F e adatti per famiglie. Si sono svolti nei fine settimana (di venerdì e sabato). grandi storie. A tarda sera, ognuno ha avuto modo di tornare a casa e continuare a sognare, ancora inebriato dei profumi e sapori del nostro territorio.
Confabulare Open Air è stato anche tanto altro. Tutta l’estate 2021 ha visto la lettura e la promozione del territorio protagonisti attraverso i ConfabulareLab:
– Prima di partire, laboratori di animazione teatrale voce per ragazzi e young adults, strettamente legati ai libri di Confabulare Open Air;
– Che verso fa il poeta, laboratori di poesia per bambini e ragazzi;
– Contaminazioni, laboratorio per bambini e ragazzi, in cui la letteratura incontra gli spazi urbani, intervenendo sul paesaggio in maniera delicata ma visibile: un esperimento di Street art;
– Laboratorio di editoria situazionista, che ha coinvolto adulti e ragazzi attraverso la progettazione e realizzazione di una fanzine con semplici strumenti digitali e analogici, prestando attenzione ai temi della lettura, del camminare e della cura dell’ambiente.
I protagonisti di Confabulare – Libri fuori dagli scaffali sono stati:
– I ragazzi e le loro famiglie dai tanti diversi luoghi di provenienza dei followers di Confabulare;
– Gli scrittori per ragazzi e young adults: Azzurra D’Agostino, Guido Sgardoli, Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto, Manlio Castagna, Marco Magnone. Autori che rappresentano il gotha dell’attuale panorama editoriale del settore;
– Attori, esperti di ludico-creatività;
– Le case editrici, tra le maggiori in Italia (DeAPlaneta Libri, Einaudi, Mondadori, Rizzoli)