Confabulare – libri fuori dagli scaffali edizione 2019-2020
REGOLAMENTO DI “ADOTTA L’AUTORE A SCUOLA”
L’Associazione Culturale Calliope, la Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole, L’Associazione Tra il dire e il fare – Teatro Comunale, il Comune di Ruvo di Puglia (BA), la Fondazione Vincenzo Casillo di Corato (BA), con il patrocinio dell’Ali – Associazione librai italiani, organizzano il progetto “Adotta l’Autore a Scuola” e indicono l’annessa Gara sui Booktrailer.
La finalità del progetto è stimolare e assecondare tutti i processi creativi che l’esperienza della lettura sollecita nei ragazzi: dalla produzione grafica a quella interpretativa scenica, alla produzione di video dedicati al libro letto.
Attraverso e-mail le Istituzioni scolastiche vengono invitate a partecipare al progetto. L’invito è accompagnato dalla sinossi del progetto e dal modulo di partecipazione.
PARTECIPAZIONE
E’ richiesta la partecipazione di un numero minimo di 80 (ottanta) studenti, iscritti al Progetto lettura, se previsto dall’Istituzione Scolastica, o attraverso l’iscrizione diretta delle classi.
Al progetto sono chiamati a partecipare studenti di: 1) quinta elementare e prima media, 2) seconda e terza media 3) biennio di scuola superiore (fasce di partecipazione).
L’iscrizione al progetto Adotta l’Autore a Scuola è gratuita.
E’ prevista l’adozione di un libro per ogni fascia di partecipazione.
I termini per l’ammissione sono aperti fino al 31 ottobre 2019. L’ammissione avviene esclusivamente con invio di e-mail da parte del docente responsabile del Progetto lettura, se previsto, o del docente eletto cordinatore delle classi interessate a partecipare, appartenente all’area letteraria, all’indirizzo info@confabulare.it.
L’e-mail contiene la domanda di partecipazione, da completare in ogni sua parte. Nella domanda di partecipazione il docente responsabile impegna gli studenti del Progetto Lettura (o le classi di cui è cordinatore) a versare un importo pari al valore del libro da assegnare, moltiplicato per il numero degli studenti partecipanti.
La Segreteria Organizzativa di Confabulare accetta le domande di partecipazione e compila l’elenco dei Gruppi di Lettura (o Raggruppamenti di classi) ammessi.
Nel caso in cui la domanda di partecipazione contenga dati incompleti o inesatti, la Segreteria invita il docente responsabile a correggerli o integrarli. L’incompletezza o inesattezza dei dati, se sanata entro il termine per la presentazione, non inficia la validità dell’ammissione.
Entro il 15 novembre 2019 la Segreteria Organizzativa provvede a comunicare l’ammissione dei Gruppi di Lettura (o Raggruppamenti di classi), le date di svolgimento di Adotta l’Autore a Scuola, il nome dell’Autore da adottare e il libro adottato, con e-mail indirizzata al docente responsabile e, per conoscenza, all’Istituzione Scolastica di riferimento. L’elenco dei Gruppi (o Raggruppamenti di classi) ammessi è pubblicato sul sito www.confabulare.it e sulla pagina Facebook di Confabulare.
A Confabulare 2019-2020 è ammessa la partecipazione di un numero massimo di 12 Gruppi di lettura (o Raggruppamenti di classi) per ciascuna fascia di partecipazione.
AMMISSIONE CON SORTEGGIO
Nel caso in cui per una o per tutte le fasce sopra indicate il numero delle richieste di partecipazione dovesse eccedere quello massimo, si procede attraverso pubblico sorteggio ad estrarre i Gruppi di Lettura (o Raggruppamenti di classi) ammessi al progetto, in data da comunicarsi e comunque entro il 15 novembre 2019.
Il sorteggio è ponderato in modo da garantire in primo luogo la presenza di tutti i Comuni di appartenenza dei Gruppi di Lettura (o Raggruppamenti di classi) ammessi e, subordinatamente, nei limiti di capienza, di tutte le Istituzioni Scolastiche di riferimento. Al Comune di Ruvo di Puglia, in qualità di città ospitante, è garantita la presenza di un Gruppo di lettura (o Raggruppamento di classi) per ciascuna fascia di partecipazione.
A conclusione del sorteggio, per ciascuna fascia, viene stilato l’elenco dei Gruppi di Lettura (o Raggruppamenti di classi) ammessi e di quelli riservisti, qualora i Gruppi o Raggruppamenti ammessi non completassero l’iscrizione.
Alle Istituzioni Scolastiche non sorteggiate è garantita la priorità nel sorteggio della successiva edizione di Adotta l’Autore a Scuola.
PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE
Entro il 25 novembre 2019 i Gruppi di lettura (o Raggruppamenti di classi) ammessi versano l’importo per cui si sono impegnati attraverso bonifico bancario intestato a Libreria L’Agorà-Bottega delle Nuvole Iban IT32Z0542441650000001005801, ovvero su altro conto corrente dedicato precisato nella comunicazione di ammissione, con causale di versamento “acquisto dei libri per Adotta l’Autore a Scuola – Confabulare 2019-2020” ed inviano a info@confabulare.it copia della contabile del bonifico effettuato. Possono procedere al versamento i genitori rappresentanti di classe o un loro delegato.
Scaduto tale termine, in mancanza del versamento, l’iscrizione si ritiene non confermata. Di seguito vengono invitati a confermare l’iscrizione, con le stesse modalità summenzionate, gli eventuali Gruppi di Lettura (o Raggruppamenti di classi) riservisti in ordine di sorteggio.
Comunicazione dell’iscrizione o mancata iscrizione è inviata a tutti i docenti responsabilii dei Progetti Lettura o Raggruppamenti di classi ammessi e, per conoscenza, agli Istituti Scolastici di riferimento entro il 30 novembre 2019.
Entro il 20 dicembre 2019 ciascun Gruppo Lettura o Raggruppamento di classi riceve un pacco contenente le copie del libro scelto, i pieghevoli informativi sul progetto e, in quantità adeguata, il poster di Confabulare 2019-2020.
La consegna dei pacchi di gara è effettuata da personale della Segreteria Organizzativa di Confabulare o con corriere espresso.
Tra il 5 e e il 31 marzo 2020 ha luogo nelle Scuole iscritte il Progetto Adotta l’Autore a Scuola, in presenza degli autori interessati.
La durata di ciascun incontro non può superare i 90 (novanta) minuti, in fascia oraria mattutina.
I docenti responsabili coordinano l’incontro con l’Autore con un referente di Confabulare sia prima che durante l’incontro.
Nell’allestimento dell’aula magna o spazio equipollente, l’Istituzione Scolastica autorizza l’uso di roll-up e altri strumenti identificativi del progetto Confabulare che possono prevedere anche inserzioni di sponsor o di enti patrocinatori.
Per lo svolgimento dell’incontro è essenziale che le strutture scolastiche dispongano di aula magna o spazio equipollente, proiettore e schermo con collegamento multimediale, microfoni e casse.
Per la Gara sui Booktrailer valgono i criteri previsti dall’apposito Regolamento.
Di tutte le fasi di Adotta l’Autore a Scuola è data adeguata informazione sul sito www.confabulare.it e sui canali social della manifestazione.